Le discipline di Acrobatica Aerea sono forme di performance fisiche che coinvolgono l’esecuzione di movimenti acrobatici sospesi nell’aria, spesso utilizzando attrezzature come tessuti, cerchio aereo, corda e goccia. Queste discipline si svolgono solitamente all’interno di contesti circensi, spettacoli teatrali o performance artistiche e richiedono un alto grado di forza, flessibilità e controllo del corpo. Per alcuni atrezzi è necessaria la prenotazione, in quanto i corsi sono a numero chiuso. Contattaci per maggiori informazioni.
Tessuti Aerei
I tessuti aerei sono fatti di lunghe strisce di tessuto sospese da un punto elevato. Gli artisti salgono, si avvolgono e si appendono ai tessuti, eseguendo una serie di figure, cadute controllate, rotazioni e acrobazie. Le performance possono essere fluide e sinuose o intense e dinamiche, a seconda dello stile e della creatività dell’artista. La disciplina dei tessuti aerei richiede una notevole forza soprattutto delle braccia e delle spalle per tenere il corpo sospeso e svolgere le acrobazie.
Cerchio Aereo
Il cerchio aereo è un cerchio di metallo sospeso, simile ad un cerchio da ginnastica, da cui l’artista esegue le sue acrobazie. L’artista può appendersi al cerchio o stare all’interno, eseguendo rotazioni, giri e varie pose. La disciplina del cerchio aereo richiede una combinazione di forza, equilibrio e controllo per mantenere il cerchio in movimento mentre si eseguono figure acrobatiche.
Corda Aerea
La corda aerea è una lunga corda sospesa da un punto elevato. Gli artisti eseguono acrobazie e figure sospese dalla corda, spesso utilizzando il proprio corpo per attorcigliarsi o avvolgersi attorno ad essa. Questa disciplina richiede una notevole forza del corpo superiore e una buona coordinazione per eseguire le acrobazie con sicurezza.
Goccia (o Trapezio Aereo)
La goccia è un’attrezzatura aerea costituita da una barra di metallo sospesa da un punto elevato. Gli artisti si aggrappano alla barra e eseguono una serie di acrobazie e rotazioni. La goccia richiede una buona presa e forza della parte superiore del corpo per consentire all’artista di eseguire movimenti fluidi e spettacolari.
Tutte queste discipline richiedono un allenamento rigoroso, attenzione alla sicurezza e una buona comprensione delle capacità fisiche dell’artista. Gli artisti di acrobatica aerea devono essere in grado di fondere grazia, forza e agilità per creare spettacoli emozionanti ed esteticamente affascinanti che affascinano il pubblico.