La Ginnastica Artistica

La nostra palestra nasce con l’obbiettivo principale di formare atleti di ginnastica artistica. I corsi di Ginnastica Artistica Maschile, Femminile e di Trampolino Elastico sono indirizzati ad una preparazione agonistica, ma possono arrivare ad ogni livello, anche amatoriale, sopratutto adatto ad ogni età. Inoltre i nostri istruttori qualificati sono disponibili per consulenze e progetti personalizzati di discipline legate all’acrobatica, discipline che fanno parte di quelle della Federazione Ginnastica d’Italia.

Ginnastica Artistica

La ginnastica artistica, sia  femminile che maschile, fa parte degli  sport  olimpici.  All’atleta è rischiesta grande forza, velocità ed equilibrio. Per arrivare ad un buon livello sono necessari una lunga serie di allenamenti dovuti ai numerosi atrezzi ed elementi abbinati ad essi.

Gli attrezzi femminili olimpici sono quattro: Corpo Libero, Volteggio, Trave, Parallele asimmetriche.

Gli attrezzi maschili olimpici sono sei: Corpo libero, Volteggio, Anelli, Cavallo con maniglie, Parallele pari, Sbarra.

Trampolino Elastico

Il trampolino elastico è una delle discipline olimpiche della ginnastica, riconosciuta dal C.I.O. nel 1998. L’attrezzo del trampolino elastico è costituito da una rete elastica avente dimensioni di 2,20 m per 4,20 m. La rete è agganciata mediante 116 molle ad un telaio metallico, posto all’altezza di 1,20 m da terra. Ai lati sono presenti delle protezioni (alte 20 cm e lunghe 2 m). Per la sicurezza dell’atleta è necessaria un’area di sicurezza di 65,10 m² e l’altezza del luogo di gara o di allenamento deve essere almeno di 8 m. Gli esercizi sono costituiti principalmente da salti doppi, tripli, recentemente anche quadrupli, raggruppati o tesi, contenenti anche avvitamenti in numero di 10, tutti diversi ed eseguiti consecutivamente.

Per maggiori informazioni

Contattaci